QuBa Libre

musica occitana da ballo e da ascolto


HOMECHI SIAMOdiscografiaFOTOVIDEOCONTATTICONCERTI

Di seguito alcuni video di QuBa Libre reperibili su youtube. Vi invitiamo a visitare il canale youtube di QuBa Libre. Buona visione e buon ascolto


1.

QuBa  Libre Trio  esegue Impro armena e Nadalet, dallo spettacolo Rei e pastres, dedicato ai nouvé, i presepi cantati della tradizione occitana. Alla voce Paola Lombardo.

2.

QuBa  Libre  esegue La vioula, una propria composizione interamente dedicata alla ghironda (vioula in occitano).

3.

QuBa  Libre accetta l’invito di Occit’amo festival e suona, durante la prima quarantena, una bellissima rumba catalana.

L’Occitania e la Catalunya fraternizzano da sempre, sia per la contiguità geografica – sono separate solo dai Pirenei – sia per il fatto di essere importanti “minoranze” linguistiche e culturali con una antica e nobile storia. Una storia che precede di secoli quella degli stati nazionali europei e che abbiamo voluto qui celebrare attraverso la musica che, fortunatamente, è capace di scavalcare le frontiere e le montagne, a dispetto della stupidità degli uomini che sanno solo disegnare confini e imporre dei vincoli dettati dall’egoismo e dall’avidità.


4.

QuBa  Libre in trio con Michela Giordano alla voce interpreta una delle più belle mazurche occitane: “I coscrit del Lengadoc” in un arrangiamento di Giuseppe Quattromini.


5.

QuBa Libre esegue uno dei brani più apprezzati del disco Lindian joli Si tratta del Circolo attarantato, la traccia che meglio esprime la duplice natura del duo.


6.

QuBaLibre in trio con Ulisse Garnerone alla batteria esegue una bellissima suite di scottish


7.

QuBaLibre in trio con Michela Giordano alla voce e alle percussioni, interpreta Sem montnhols” un vero e proprio inno, proveniente dalla regione del Lengadòc, che reclama la libertà e l’indipendenza del popolo montanaro..


8.

QuBaLibre per la prima volta al Big Bang Folk Festival interpreta una suite di valzer: la Stacada de breil e Aisoun.


9.

In versione trio con Ruggero Ghiglia alle percussioni QuBaLibre esegue una vorticosa ed energetica suite di maraichines


10.

QuBaLibre, sempre in trio con Ruggero Ghiglia alla chitarra, esegue il brano più antico del proprio repertorio, un Branle des chevaux risalente alla seconda metà del XVI sec. Alla ghironda la magistra Simonetta Baudino


11.

Alla tradizionale Fiera dei Santi di Vinadio, valle Stura (CN), QuBa  Libre in versione quintet esegue  Attesa, una bellissima chapelloise di Sergio Berardo.


12.

QuBa Libre in trio esegue una delle più belle mazurche fracesi, L’inconnue de Limoise. Nel cantato si narra la storia di un uomo sconosciuto così innamorato della propria cornamusa da voler essere seppellito insieme ad essa. Alla cornamusa il maestro Dino Tron. Alla voce Erica Molineris.


N.B. i presenti video youtube di QuBa Libre sono stati realizzati a nostra insaputa e a carattere puramente amatoriale durante i nostri concerti.

video


croce di tolosa (o croce occitana)