QuBa Libre

musica occitana da ballo e da ascolto


HOMECHI SIAMODISCOGRAFIA – FOTOVIDEOCONTATTICONCERTI

Ci tenete a conoscere chi siamo? Volete davvero sapere chi si nasconde dietro il nome QuBa  Libre? Di seguito una breve biografia dei due componenti: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (chitarra, fisarmonica, flauto dolce, armonica a bocca).


QuBa Libre Simonetta Baudino Giuseppe Quattromini
Chi siamo? Il duo QuBa Libre è formato da Simonetta Baudino e da Giuseppe Quattromini. Di seguito alcune informazioni su di loro

chi siamo

Simonetta Baudino è originaria di Elva, in alta Valle Maira (CN) ed è maestra di ghironda e organetto diatonico.

Collabora da molti anni con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana e da oltre vent’anni calca le scene della musica d’Oc.

Durante i suoi concerti fa ballare migliaia di appassionati incantando tutti col suono antico e misterioso della sua ghironda.

Nel 2015 è stata insignita della prestigiosa “targa mestre” (maestro, in occitano) in occasione della “XXV Uvernada –  festa de Lou Dalfin.

 


chi siamo

Giuseppe Quattromini è nato a Cuneo, ma è di origini pugliesi; è un vero “musicista popolare, suona da sempre, ascolta le melodie e le restituisce talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio.

Suona la chitarra, la fisarmonica, il flauto dolce e l’armonica a bocca.

E’ anche autorecompositore earrangiatore di numerose canzoni.

Laureato in Lettere, concilia i suoi progetti musicali con l’attività di insegnamento presso il Liceo Artistico e Musicale di Cuneo.


QuBa Libre - Simonetta Baudino - Giuseppe Quattromini - Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba (CN)
QuBa Libre “live” al Cinemavekkio di Corneliano d’Alba (CN)

Abbiamo cercato in breve di raccontarvi chi siamo. Ora non vi resta che venire a conoscerci in uno dei nostri concerti, oppure in modo virtuale ascoltando il nostro cd L’indian joli.

Il disco è interamente disponibile nell’apposita pagina di questo sito (cliccare qui), oppure su you tube a questo indirizzo.

Anche attraverso il disco è possibile capire meglio chi siamo…

Nel novembre del 2023 è uscito il nostro secondo disco suonato con strumenti della tradizione quali ghironda e cornamusa (affidati alle mani sapienti della magistra Simonetta Baudino), abbinati a strumenti più moderni quali chitarra, fisarmonica, organetto diatonico); il tutto è impreziosito dalla splendida voce di Paola Lombardo; Il disco si intitola Rei e pastres – una veglia occitana e contiene una decina di tracce cantate che sono nouvè della tradizione occitana (i presepi cantati) più un’altra decina di tracce solo strumentali che ripropongono alcune danze (scottish, circoli, chapelloise, balet, hornpipe).

Per questo secondo disco di QuBa Libre abbiamo deciso di non pubblicarlo sui canali digitali, dunque se qualcuno volesse acquistarne una copia può rivolgersi direttamente a noi, saremo lieti di farvelo arrivare per posta.

Abbiamo avuto il piacere di presentare il nostro nuovo lavoro nella trasmissione Piazza Verdi andata in onda su Rai Radio3 sabato 23 dicembre 2023. Se lo desiderate potete ascoltare la registrazione del programma a questo link.


Infine se volete approfondire la nostra conoscenza potete visitare la nostra pagina fb oppure i nostri profili personali (Simonetta Baudino – Giuseppe Quattromini) nei quali scoprirete su di noi non soltanto informazioni di carattere musicale, ma anche il nostro amore per la montagna e per la natura, la passione per la musica e per la vita, lo sport ed il cibo di qualità.

In parole povere il nostro modo di fare musica rispecchia il nostro stile di vita e il bagaglio di valori che nel tempo si è sedimentato dentro di noi rendendoci le persone che siamo.


croce di tolosa (o croce occitana)